top of page

Da disoccupata a 

punto di riferimento nel settore della moda

Diventare un punto di riferimento ha richiesto anni di sacrifici, duro lavoro, impegno e tanta determinazione.

Non sempre è stato semplice, tuttavia la perseveranza che ho avuto mi ha permesso di cambiare il mio modo di pensare e di conseguenza di agire.

Ecco perché oggi voglio essere per te il supporto che ti accompagnerà ad imparare un mestiere soddisfacente, motivante e ricco di opportunità.

Premiazione Leonardo Angelo da parte di Michela Arrigotti

La mia storia

La mia storia lavorativa inizia subito dopo il diploma..sono passati mooooolti anni, oramai, tuttavia ricordo esattamente la sensazione di disorientamento e smarrimento che avevo..quindi so esattamente come puoi sentirti in questo momento, l’ho vissuto!

Finita la scuola, come molti ragazzi, ho intrapreso la carriera universitaria, ma di lì a poco, ho capito che non faveva per me,  quindi ho deciso di buttarmi nel mondo del lavoro, con tutta la mia inesperienza!

Non sapevo da dove iniziare e come iniziare  e ho cercato “qualcosa” che potesse essere adatto alle mie passioni.

Completamente “allo sbaraglio” ho portato e mandato il mio curriculum, veramente scarno di esperienze lavorative, in alcuni punti vendita di un centro commerciale della mia zona.

Dopo parecchi mesi, mille colloqui, e mille volte la domanda “parlami di te”, mille volte “le faremo sapere” ho capito che dovevo cambiare strategia

Come? Comunicando in modo differente, altrimenti non ne sarei arrivata ad una. 

Ho cercato di modificare il mio linguaggio, e il mio pormi ai recruiter. 

Ogni volta che mi vedevo la porta sbattuta in faccia, analizzavo i miei comportamenti, e le reazioni che mi arrivavano. Che strazio!

Arrivò poi il colloquio fatidico per un’azienda italiana di intimo..ho avuto sin da subito un approccio più professionale, ero sicura di me..memore dei colloqui precedenti. Questo mio cambiamento a livello mentale e fisico mi ha portata ad essere parte dello staff dopo qualche giorno dal colloquio!

Tuttavia la strada era lunga, non avevo la minima idea di quello che dovessi fare o dire ai clienti..come comportarmi..ero completamente spaesata..mi sentivo davvero in difficoltà..

Decisi così, di porre domande alle mie colleghe più esperte, per cercare di carpire qualche nozione che potesse aiutarmi, di seguire le loro linee guida di comunicazione, di informarmi sui tessuti, sulle taglie, sulla burocrazia..su tutto ciò che potesse aiutarmi..

Sono stati tanti i clienti “di prova”, a cui tentavo e ritentavo di vendere qualcosa..e davvero tante le volte che non riuscivo a concludere. Continuavo a fallire, tornavo a casa in preda alla paura di non riuscire, arrabbiata e sconfortata, con la voglia di licenziarmi e cambiare lavoro..

È stata una strada molto lunga e in salita..piena di difficoltà e sconforto.

Decisi di intraprendere dei corsi di formazione personale per accrescere le mie capacità comunicative, il mio linguaggio non-verbale, interpretare meglio le esigenze dei miei clienti.

Grazie a tutto ciò riuscivo a capire e comunicare meglio..e vedevo dei risultati tangibili.

Tuttavia spesso tornavo nel buio più totale, perché i clienti non sono tutti uguali, e la comunicazione deve essere differente in base alle persone ed io ero appena all'inizio della mia formazione.

Un continuo sali-scendi di vendite e dei fatidici NO.

In alcuni casi applicando ciò che stavo studiando, andava tutto bene, in altri dovevo ancora migliorare... sino a che non ho trovato il mio metodo: riuscire a comunicare efficacemente, diventando più empatica con le persone. (Ne ha giovato anche la mia vita personale!)

Ed ecco..dopo 15 anni di duro lavoro su me stessa, cambio di punti vendita e colleghe, cambio di tipologie di clienti, sono riuscita a diventare un punto di riferimento per il mio staff.. o meglio, per ogni staff con cui lavoro quotidianamente.

Ed è davvero una soddisfazione!

Ho racchiuso nel mio corso 15 anni di insuccessi, problematiche e soluzioni che  ti aiuteranno a diminuire le tempistiche di studio e di affanno in questo settore ed anche in altri! Eh già, perché tutto ciò che ho inserito nel mio corso può essere applicato a vari settori e non solo quello della moda, oltre che sfruttato per migliorare alcuni aspetti della tua vita personale.

Tu che sei disoccupato, o a  Tu che stai cercando di capire come migliorare le vendite o addirittura di cambiare lavoro o Azienda, hai ora l'opportunità di accorciare i tempi e “sapere” come affrontare tutte le dinamiche che potrai incontrare nel tuo cammino di crescita!

Parlano di me

articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
articolo Michela Arrigotti
copertina Art & Art Michela Arrigotti
bottom of page