top of page

Costume da bagno: missione impossibile? Sfida accettata!

E' arrivato il momento più atteso dell'anno...le tanto desiderate vacanze estive!!!

Ma quale costume scegliere??

In effetti, spesso e volentieri, la scelta del costume da bagno più adatto a te può essere un'impresa ardua, soprattutto se si vuole coniugare comfort e stile.

Ma non temere!

Con qualche piccolo consiglio, potrai trovare il modello perfetto che valorizzi la tua silhouette e rifletta la tua personalità per questa lunga (si spera) estate!


Abbiamo gà visto, in alcuni articoli precedenti le varie body shape (se non li hai letti cosa aspetti a farlo?? Scherzo!) tuttavia ti faccio un piccolo riassunto, così da rinfrescarti la memoria:


  • Triangolo: fianchi più larghi delle spalle, vita snella e seno proporzionato o piccolo.

  • Ovale:  seno prosperoso, vita poco marcata e fianchi proporzionati o leggermente più larghi.

  • Clessidra: vita sottile, fianchi e seno proporzionati.

  • Rettangolo:  fisico slanciato con spalle, fianchi e vita poco definiti.

  • Triangolo inverso: spalle larghe, fianchi stretti e seno piccolo o proporzionato.

Body shape triangolo:

  • Costumi interi: con scollo asimmetrico, monospalla, con aggiunta di drappeggi o scollo a "V", per spostare l'attenzione verso le spalle e il décolleté. Evita i modelli con troppi fronzoli o stampe grandi sui fianchi.

  • Bikini: Top con volant o rouches per aumentare il volume del seno, mentre per gli slip sceglili a vita alta o a triangolo (o anche la brasiliana) per bilanciare i fianchi.


Body shape Ovale:

  • Costumi interi: con scollo a "V" profondo, o incrociato, drappeggi laterali o asimmetrie per slanciare la figura e il décolleté. Se credi di avere delle piccole imperfezioni sul ventre, nascondile con dei drappeggi, senza esagerare per non sortire l'effetto contrario.

  • Bikini: Top con ferretto e coppe preformate e contenitive per sostenere il seno, slip a vita alta o shorts per minimizzare i fianchi

Body shape Clessidra:

  • Costumi interi: modelli aderenti che sottolineano le curve, scollo a barca o a cuore per valorizzare il décolleté. Evita i modelli troppo sgombri o minimalisti.

  • Bikini: avete l'imbarazzo della scelta! Potete osare con qualsiasi modello, da quelli classici a quelli più trendy, purché valorizzi le forme sinuose.


Body shape Rettangolo:

  • Costumi interi: con scollo asimmetrico o a monospalla per creare volume, ruches o volant sui fianchi per donare curve. Puoi anche scegliere modelli con cintura o cut-out per definire il punto vita. Evita i modelli troppo dritti o informi.

  • Bikini: Il top con volant, rouches o asimmetrie per creare il volume del seno, slip a vita alta o a brasiliana per accentuare il punto vita.


Body shape Triangolo inverso:

  • Costumi interi: con scollo a "V" profondo, drappeggi sul seno o cut-out laterali per valorizzare il décolleté e la vita. Evita troppo decori sulle spalle.

  • Bikini: Top con coppe a fascia o a triangolo per minimizzare le spalle, anche lo scollo a barca può adare bene. Gli slip, invece a vita alta, bassa o gli shorts per bilanciare i fianchi.


Il tuo stile e la tua personalità non devono mai mancare!

  • Fantasie: le righe verticali slanciano la figura, quelle orizzontali la ingrossano. I pois e i motivi floreali donano volume e sono perfetti per un look romantico, mentre le fantasie animalier sono più audaci e sensuali.

  • Colori: i colori scuri snelliscono, quelli chiari ingrossano. Un tocco di colore acceso può attirare l'attenzione su un punto di forza. Se hai la carnagione chiara, opta per colori caldi come il rosso, il giallo o l'arancione. Se , invece, hai la carnagione olivastra, puoi sbizzarrirvi con colori intensi come il blu, il verde o il viola. I colori neon o i metallizzati risaltano su una carnagione molto scura!

  • Accessori per completare il look e valorizzare la tua silhouette. Un cappello a tesa larga ti proteggerà dal sole e darà un tocco di fascino, gli occhiali da sole completeranno il look e ti aiuteranno a salvaguardare la vista dalla luce solare continua. Una collana o un braccialetto possono aggiungere un tocco di colore e personalità.

Il tuo stile personale: la cosa più importante, come dico sempre, è rispecchiare il tuo stile personale. Se ami lo stile classico, potresti scegliere un costume dai colori neutri. Se ami lo stile bohémien, scegli un costume con frange o ricami. Se ami lo stile sportivo, un costume adatto potrebbe essere un bikini con colori vivaci e motivi geometrici.


Prova sempre diversi modelli, non accontentarti del primo che trovi, prova diverse tipologie di costumi per trovare quello che ti farà sentire al top!

Il costume da bagno è un capo d'abbigliamento con cui divertirsi, quindi osa!


Ricorda che non esiste un costume giusto o sbagliato.

Il costume perfetto è quello che ti fa stare bene con te stessa, a tuo agio e sicura di te, indipendentemente dalla tua body-shape.


Ora sei pronta per la tua vacanza al mare...

Ah, non dimenticare di usare sempre la crema solare per proteggere la tua pelle dai raggi del sole!


Se vuoi dei consigli mirati e personalizzati non esitare PRENOTARE una CONSULENZA d'IMMAGINE direttamente CON ME, i primi 30 minuti sono GRATUITI.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page