top of page

I SEGRETI DEI TESSUTI: SCOPRI QUALI SCEGLIERE PER I TUOI OUTFIT

Vuoi sapere quali tessuti scegliere in base al loro effetto?

Allora leggi fino alla fine per scoprirlo!

Sarà capitato anche a te di non sapere quale tessuto, o quale colore scegliere per i tuoi acquisti proprio per questo i consigli che ti svelerò ti saranno davvero utili, analizziamo insieme le caratteristiche che creano otticamente concentrandoci sui tessuti dai colori chiari e scuri, lucidi e opachi, spessi/lanosi, e leggeri.



I tessuti sono un elemento fondamentale nel mondo della moda e dell'immagine personale. Ogni tessuto ha delle caratteristiche uniche che possono influenzare notevolmente il nostro aspetto e la percezione che gli altri hanno di te.


  • TESSUTI CHIARI E TESSUTI SCURI

I tessuti dai colori chiari, come il bianco, il beige o il pastello, tendono ad ampliare visivamente le aree del corpo in cui vengono indossati.

Questo effetto ottico crea l'illusione di spazio e volume, rendendo particolarmente appropriati i tessuti chiari per le persone con fisico esile o petite.

I vestiti in tessuti chiari possono contribuire a creare un aspetto più femminile e delicato, suggerendo la presenza di curve e morbidezze.



I tessuti dai colori scuri, come il nero, il blu scuro o il grigio antracite, hanno la capacità di agire visivamente con un effetto contrario, ovvero di alleggerire il corpo.

Questi colori tendono a restringere l'area su cui vengono indossati, offrendo un aspetto più slanciato e snello.

Sono la scelta migliore se vuoi apparire con un look elegante e sofisticato.

Tuttavia, se utilizzerai esclusivamente tonalità scure, potresti rendere la tua immagine troppo austera.

La chiave è un mix "gioca" con gli abbinamenti dei tessuti chiari e scuri per mettere in risalto le tue caratteristiche preferite e nascondere eventuali insicurezze!


  • TESSUTI OPACHI E TESSUTI LUCIDI

I tessuti opachi sono caratterizzati dalla mancanza di riflessi luminosi sulla loro

superficie.

Sono i tuoi alleati migliori per nascondere eventuali difetti o imperfezioni, perché minimizzano l'effetto luce.

Per avere un look più formale e professionale i tessuti come il cotone possono garantirtelo! Mentre, la lana o il cachemire creano un senso di raffinatezza e classe.


I tessuti lucenti, al contrario, sono caratterizzati da

una superficie che riflette la luce.

Per questo motivo tendono ad attirare l'attenzione e a creare un effetto di aumento del volume.

Quindi, se desideri creare curve e punti di luce sul tuo corpo affidati alla lucentezza!

Oppure, se il tuo scopo è creare bilanciamenti estetici e proporzione visiva in base alla tua fisicità, questi tessuti sono perfetti!

Oltretutto sono perfetti per creare outfit scintillanti per occasioni speciali


  • TESSUTI LANOSI E TESSUTI LEGGERI


Grazie alla loro consistenza soffice e spessa, i tessuti lanosi tendono a dare l'impressione di voluminosità, sia indossati singolarmente che quando sovrapposti.

Questo è particolarmente vantaggioso se hai una fisicità più esile in quanto può donare un aspetto più pieno e bilanciato.

Tuttavia, devi fare attenzione ad alcuni aspetti quando scegli questi tessuti.


I tessuti leggeri, invece, hanno un effetto ottico opposto, grazie alla loro fluidità e capacità di aderire senza aggiungere volume e possono donare un aspetto più armonioso.

Sono particolarmente vantaggiosi per evidenziare le curve in modo naturale senza accentuare le forme indesiderate.

Tuttavia, è importante fare attenzione alla scelta della vestibilità dei tessuti leggeri opta per linee morbide e fluide così che si adatti perfettamente!




I tessuti hanno un ruolo davvero importante.

Quando scegli un tessuto devi pensare a, oltre che alla tua fisicità, anche, alle tue occasioni d'uso e agli effetti che vuoi ottenere.

È essenziale che tu conosca le proprietà ottiche dei tessuti per creare outfit che ti valorizzino e che ti permetta di fare l'impressione migliore in ogni ambito della tua vita!


E tu sapevi queste caratteristiche dei tessuti?

Vuoi saperne di più per i tuoi acquisti futuri? Allora PRENOTA QUI una consulenza direttamente con me!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page