top of page

OCCHIALI E FORMA DEL VISO: UN'AMICIZIA CONTINUA...

Sfogliando una rivista di moda, ti è mai capitato di innamorarti di un paio di occhiali da sole o da vista mozzafiato, solo per poi scoprire, una volta indossati, che il risultato era più comico che chic?

Tranquilla, non sei sola/o!

Scegliere la montatura giusta può essere un'impresa ardua, soprattutto se non si tiene conto della forma del viso.

Ma non temere, con questi consigli ti svelerò i segreti per abbinare gli occhiali alla tua fisionomia, trasformandoti in icona di stile.

Perché la forma del viso conta?

Immagina gli occhiali come una cornice per un quadro: la scelta giusta esalta l'opera d'arte, quella sbagliata la nasconde o, peggio ancora, la ridicolizza.

Lo stesso vale per il viso: la montatura può valorizzare i tuoi lineamenti o enfatizzare difetti che nemmeno sapevi di avere.

Quindi, prima di tuffarti a capofitto nel mondo di lenti e montature, armati di specchi, pazienza e... un pizzico di autoironia, perché la strada per la gloria oculare è lastricata di prove degne di un reality show!


Se hai un viso ovale hai la fortuna di poter indossare praticamente qualsiasi tipo di

occhiale.  Con un viso dalle proporzioni equilibrate, hai carta bianca per quanto riguarda la scelta della montatura.

Che tu sia amante dei classici modelli rotondi e rettangolari, o delle audaci forme a farfalla, qualsiasi stile ti donerà un fascino irresistibile, aiutandoti a enfatizzare le linee del viso.

L'importante è che gli occhiali siano proporzionati rispetto alla larghezza del viso e che non superino i bordi, sono sconsigliate montature troppo grandi o troppo piccole


Invece, l'obiettivo se possiedi un viso dalla forma rotonda, è creare una sensazione di slancio, quindi allungare un po' il viso e smussare i lineamenti.

In questo caso gli occhiali ideali sono quelli con montature geometriche che aiutano a dare un senso di equilibrio al viso.

Le montature rettangolari, rettangolari arrotondate o angolari sono perfette, mentre è meglio evitare montature tonde che potrebbero accentuare ulteriormente la rotondità del viso. Sconsigliati anche gli occhiali troppo piccoli, che possono sottolineare anche loro la pienezza del viso, e quelli troppo grandi che possono coprire troppa parte del viso.


Il viso rettangolare o quadrato dovrebbe puntare su montature rotonde o ovali, che

aiutano ad ammorbidire i tratti decisi del viso. Queste forme ti aiuteranno a smussare gli angoli e doneranno al tuo viso un aspetto più armonioso.

Montature sottili e leggere sono la scelta migliore per questo tipo di viso, mentre è meglio evitare montature troppo grandi o troppo geometriche che potrebbero rendere il viso ancora più spigoloso.


Se hai un viso triangolare valorizzalo con montature a farfalla o cat-eye, aviatore oppure anche oversize!

Queste forme ti aiuteranno ad equilibrare e bilanciare le proporzioni del viso.

Ti consiglio di evitare montature tonde e troppo sottili, dato che potrebbero accentuare la forma a triangolo, e non valorizzarvi.

Un consiglio in più potresti scegliere degli occhaili con dettagli sulla parte superiore della montatura se ti piacciono le applicazioni!


Per il viso a triangolo rovesciato o triangolo inverso dovresti optare per montature

leggere e sottili che non appesantiscano il viso.

Gli occhiali ideali sono quelli con montature arrotondate e ovali, montature pilot, o aviatore, che aiutano a dare equilibrio al viso.


Se il tuo viso ha una forma esagonale o a diamante dovresti utilizzare montature

rotonde o ovali che aiutano ad ammorbidire le linee del viso.

Gli occhiali con montature sagomate sono la scelta migliore per questo tipo di viso, mentre è meglio evitare montature troppo geometriche che potrebbero accentuare ulteriormente i lineamenti spigolosi.


Hai un viso allungato??? Per accorciare

un viso un po' troppo lungo, scegli montature ovali o cat-eye con lenti grandi. Queste forme aiuteranno a bilanciare le proporzioni del viso e donandogli un aspetto più armonioso.


Un consiglio in più, che va bene per tutte le forme del viso, scegli montature con colori vivaci o pattern divertenti per dare un tocco di brio al tuo look e sottolineare la tua personalità.


Avrai capito quindi che la scelta degli occhiali giusti in base alla forma del viso è

fondamentale per migliorare il proprio aspetto e valorizzarne i tratti.

Prima di acquistare un nuovo paio di occhiali, prova diversi modelli per capire quale sia quello più adatto alla tua morfologia.


Un ultimo consiglio: se non sei sicura/o di quale forma di viso tu abbia PRENOTA una CONSULENZA D'IMMAGINE conoscitiva gratuita di 30 minuti per poter capire e comprendere appieno la tua forma del viso e come valorizzarla.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page