top of page

3 consigli per il REGALO PERFETTO

BABBO NATALE FA SEMPRE REGALI GIUSTI E ADATTI???


Ecco uno dei periodi dell’anno più frenetici per un sales assistant...sto parlando proprio del Natale!


Frasi del tipo: “qualcuno può aiutarmi?? Fate il pacchetto regalo? State chiudendo?” riecheggiano in tutti i punti vendita, vero??


Lo sappiamo tutti che la corsa ad accaparrarsi il regalo giusto per gli amici, i familiari, i compagni, i professori e chi più ne ha, più ne metta, per un sales assistant è tra i periodi più difficili...non perché non siano in grado di farlo, ma perché spesso l’indecisione ne fa da padrona!

Io di Feste natalizie in negozio ne ho passate molte e so quanto a volte le persone possano non capire la nostra fatica, il nostro impegno a cercare di aiutarli nel soddisfare i desideri dei clienti, nel mantenere la calma mentre proprio tali clienti non sanno neanche da dove partire a scegliere. Ed è vero che alla fine abbiamo poi la nostra soddisfazione che ci porta come "dei supereroi" a dirci che anche quest'anno abbiamo salvato dei piccoli Elfi di Babbo natale. Ora sapendo tutto ciò voglio darti qualche consiglio caro/a sales assistant per quanto riguarda i regali di Natale!


Alzi la mano chi non ha mai dovuto fare un cambio di taglia, o modello o colore di un regalo di Natale???

Quando sotto l’albero una persona si trova dei maglioni, o dei pantaloni, o qualunque altro capo d’abbigliamento, il 27 Dicembre, molto molto spesso lo verrà a cambiare...e questo perché succede???


Semplice, perché spesso chi fa il regalo non pensa al ricevente, ma a sé stesso, e non gli si può dare colpa!

Quindi i consigli che voglio darti sono molto basilari e concreti per poter aiutare un cliente in questo vortice dei regali di Natale.


  • Per prima cosa, chiedi al tuo cliente di pensare a chi deve ricevere il regalo...i suoi hobby, i suoi gusti, i colori preferiti.



Poni delle domande su chi deve ricevere il regalo, è una persona freddolosa??? Ama un colore in particolare??? Odia qualcosa???Magari ha in calendario un viaggio da qualche parte?

In base alle risposte, proponi qualcosa di inerente. Se una persona è freddolosa, consiglia, magari, una parure formata da guanti, cappellino e sciarpa, se, invece, deve viaggiare, o viaggia spesso, consiglia qualche indumento di facile utilizzo che non abbia problemi per la stiratura (tendenzialmente in valigia l’abbigliamento si stropiccia!). Gioca d’astuzia, in questo senso.


  • Seconda cosa, se il cliente non è sicuro sulla taglia della persona a cui deve fare il regalo, cerca di deviare la sua decisione su accessori, così da ovviare al problema della taglia.


Un regalo possibile può essere un piccolo gioiello di bigiotteria, ovviamente se il tuo Brand lo vende, una semplice collana da abbinare a tutto, dalla mattina alla sera, è una scelta sempre vincente!




  • Terzo consiglio...una Gift Card




Ad oggi tutti i Brand e i negozi le fanno, quindi, nel caso la tua cliente non abbia la minima idea di cosa regalare...usa quest’arma...proponila...ricordati dell’esistenza delle Gift Card!


Quindi la conclusione di tutto questo discorso, qual è???

Poni delle domande su chi deve ricevere il regalo, ricorda che il regalo deve essere pensato su misura per chi lo riceve, non per chi lo fa...cerca di consigliare nel migliore dei modi con le armi che hai a tua disposizione nel punto vendita e utilizza i piccoli consigli che hai appena letto!!


Immagino che anche tu dovrai fare i regali di Natale, quindi pensa anche tu a chi deve riceverli e non pensare ai tuoi giusti personali.


Ti confesso una cosa personale, Io e mia sorella abbiamo gusti diametralmente opposti...

per farle i regali di Natale, o i regali in genere, ho sempre scelto qualcosa che andasse completamente contro al mio gusto personale, (giuro che non sto scherzando) e non sapete quanto lei è sempre stata felice dei miei doni!

Proprio per questa idea di base...non ho mai pensato a me facendole i regali, e per questo motivo sono sempre riuscita ad azzeccarli tutti...certo, mia sorella la conosco molto bene, ciò non toglie che ero focalizzata sui suoi gusti e sui suoi standard!

E tu, sei sempre riuscita a fare i regali giusti?? I doni che hai trovato sotto l’albero sono sempre stati di tuo gradimento???


Condividi anche tu questo articolo con qualcuno che si trova sempre in difficoltà su cosa regalare a Natale e non dimenticare di visitare il mio sito www.sales-assistant.it.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page