GENNAIO, PERIODO DI SALDI, PERIODO INFUOCATO!
Appena finito il periodo natalizio, quindi regali, giorni non-stop, richieste su richieste, tutti a cercare il regalo perfetto, e inizia subito il periodo dei saldi, quindi sconti, fiumi di persone, tutti a cercare lo sconto più alto.
Tu sales assistant farai le ore più improbabili per finire di prezzare il negozio e il magazzino, perché non si può aprire senza avere il negozio con i due/tre prezzi, altrimenti il cliente non sarà soddisfatto.
So bene come puoi sentirti, so bene come stai, lo faccio da 15 anni!
Posso darti dei consigli però per velocizzare il lungo lavoro che ti aspetta.
Per prima cosa, non fare tutto da sola, fatti aiutare dalle tue colleghe, tutti devono fare la loro parte tuttavia, se non chiedi, nessuno potrà darti una mano a portare a termine questo compito.
Te l’assicuro che fare le cose in due, velocizza il lavoro.
Capisco che in questo periodo sarà una “corsa contro il tempo” perché ci saranno più clienti a chiedere consiglio, sarà un periodo molto frenetico, tuttavia non lasciarti prendere dallo sconforto e dalla fretta, sai come si dice “la fretta è cattiva consigliera”, dedica il tempo necessario a ogni cliente.
Se ti capita di avere due clienti allo stesso momento che necessitano di un consiglio, falli accomodare in camerini attigui, ti aiuterà in fase di vendita per una questione “logistica”, non dovrai correre da una parte all’altra del negozio, e i due clienti si consiglieranno anche tra loro!
E soprattutto, avrai un metodo in più per proporre dei capi ulteriori, dato che un/una cliente li vedrà indossati dal vicino di camerino!
Sarà anche un periodo in cui verrano fatti i cambi dei regali di Natale, lo sai, accade sempre!
Mantieni il self-control!
Pensa che sono clienti insoddisfatti, il regalo non è piaciuto o semplicemente la taglia è sbagliata, o addirittura come mi è spesso capitato ho trovato persone che pensavano che il loro regalo fosse "fuori moda", che il brand non era di loro gusto, convinti di non trovare nulla di loro gradimento nella sostituzione e soprattutto allo stesso budget, quindi dovrai riuscire a modificare queste loro idee, cercando di consigliare in modo ancora più “prorompente”!
Quindi in questo periodo di saldi non rimanerci male se una vendita non va a buon fine, anzi, pensa subito a come poter modificare la tua comunicazione per renderla ancora più efficace.
Lavora ancora di più sul cross-selling!!
Qualche KPI cambierà, il prezzo di vendita risulterà più basso, quindi il prezzo medio calerà di valore, per poter ovviare a questo, lavora maggiormente sui pezzi per scontrino.
Queste 5 regole mi hanno permesso di affrontare 15 anni di saldi invernali con meno stress!
Quindi n on ti resta che applicarle!!
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