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3 PASSI PER OTTENERE UN SUCCESSO LAVORATIVO

Tutti siamo sempre sotto pressione per qualcosa, e sicuramente non raggiungere gli obiettivi prefissati è sconfortante.

Talvolta ti sembrerà difficile trovare la soluzione corretta per riuscire a migliorare le vendite, capire su cosa concentrarti, capire come muoverti facendo dei passi avanti.

Ebbene, esistono delle armi a tuo favore per riuscire a fare tutto questo e che ti possono aiutare ad arrivare esattamente dove vorresti.


  • Lavora sulla qualità del servizio che offri

Non pensare a vendere solo per fatturare, pensa sempre che la modalità con cui lo fai è quella che vale.

Quando parlo di qualità, intendo semplicemente che devi riuscire a lavorare su alcuni fattori che potrai controllare ogni giorno.


Hai mai sentito parlare dei KPI? Ti spiego brevemente cosa sono e a cosa servono.

I KPI sono gli indicatori chiave di performance, servono a controllare le performance di vendita, tue e del punto vendita.

Questi indicatori sono rapporti matematici riguardanti i dati del punto vendita stesso. Se lavori su questi dati, migliori la qualità della vendita stessa.


Datti l'opportunità di proporre ad ogni cliente un outfit completo, datti l'opportunità di compiere un cross-selling, in questo modo riuscirai a migliorare la media del tuo scontrino, e questo ti porta a vendere di più anche con una presenza minima di clienti.

Capisco che non sia facile, anzi, talvolta è davvero complicato, tuttavia ti devi imporre di farlo ad ogni cliente.


È davvero una modalità eccellente per riuscire a raggiungere gli obiettivi.

Per questo ti dico lavora sulla qualità, e non sulla quantità. La qualità della vendita, ti porta anche ad avere una fidelizzazione maggiore della clientela, e questo va sempre a tuo favore.


  • Comunica con il cliente

Comunicare è la base del nostro lavoro, a dire la verità comunicare è la base della nostra vita. Comunichi tutto il giorno, con tutte le persone che incontri.


Non comunichi solo parlando.

Infatti la comunicazione non è solo data dalle parole, la comunicazione è anche il tuo comportamento, i tuoi gesti, il tono di voce, il modo in cui parli.

Da questo puoi ben capire che comunichi anche stando zitto/a.


Quando ti rapporti con qualcuno, quel qualcuno vede e sente ciò che dici, come lo dici, quando lo dici, e lo fa inconsciamente.


Quando un cliente ti chiede consiglio, ascoltalo in modo proattivo, ascolta realmente ciò che ti chiede.

C'è una grande differenza tra ascoltare e sentire. Tutti sono capaci a sentire, ma ascoltare è più difficile, devi comprendere ciò che ti viene detto.

Poni domande, chiedi, informati così da avere ancora più chiaro il messaggio che ti viene detto.

Parla in modo semplice e chiaro, devi farti comprendere e farti capire al meglio.

Una comunicazione efficace migliora tutto il tuo lavoro, e non solo, migliora il modo di rapportarti con le altre persone, chiunque esse siano.


  • Riconosci le emozioni

Capire le emozioni del tuo interlocutore, ti darà l'opportunità di riuscire a comunicare in

maniera più efficace. Le emozioni sono una parte importante della comunicazione, vanno di pari passo.

Grazie alle tue emozioni tu puoi riuscire a comunicare meglio, e capendo le emozioni degli altri potrai riuscire a "correggere" i tuoi comportamenti.

Le emozioni le puoi percepire dall'intonazione della voce, dai gesti che una persona compie, consci o inconsci che siano.

Le reazioni emozionali che può avere un cliente, ti dimostreranno se il cliente è soddisfatto o meno di ciò che proponi. Se ti trova una persona poco attenta alle sue richieste, se non sai sente compreso.


Le emozioni ti aiutano ad essere empatico con l'interlocutore, quindi con il tuo cliente, e l'empatia è la sinergia che si può instaurare tra due persone. Questo è davvero importante da sapere e da ricordare.


Hai a disposizione davvero delle armi potenti, e devi imparare a sfruttarle al meglio.


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