top of page

Parola d'ordine: MODA

Aggiornamento: 22 nov 2022


"Benvenuti nel mio mondo"

Il teatro di una Sales Assistant



 

Ciao lettore/lettrice, benvenuto a casa mia!

Per prima cosa mi presento...

Mi chiamo Michela Arrigotti e per la prima volta nella mia vita, ho deciso di scrivere un Blog, già la prima volta in assoluto...ho voluto iniziare questa nuova esperienza perchè vorrei dare consigli in merito a quello che faccio...quello che è il mio lavoro...

ora ti spiego meglio...partiamo dal principio...


Il mio lavoro riguarda il mondo della moda, infatti sono una Sales Assistant, per chi preferisce l'italiano una Assistente alle Vendite, ed è un lavoro che è parte della mia vita da più di 15 anni!

Spesso il mio lavoro viene deriso con la frase "piega magliette"...oramai ci ho fatto l'abitudine, e ci rido su...Un sales assistant è un misto di tecnica, comunicazione, analisi e, perchè no,psicologia...

Non spaventatevi eh...è un lavoro a 360 gradi che dà molte soddisfazioni, non sempre ci

mancherebbe, ma il più delle volte è così!

Ho deciso di mettere nero su bianco le nozioni acquisite nel tempo per dare la possibilità alle persone che vogliono intraprendere questo lavoro...o se lo stanno già facendo, che vogliano confrontarsi con me nelle difficoltà che possono trovare giornalmente!

Ciò che ho imparato, l'ho imparato grazie alla "gavetta" in negozio, alle mie colleghe, ai corsi di formazione, alle ricerche che ho fatto negli anni...

Ho iniziato a lavorare all'età di 22 anni circa, avevo provato con la carriera universitaria, ma ben presto capì che non faceva parte di me (non voglio ammetterlo ma non avevo voglia di studiare, a quei tempi!) quindi mi sono buttata a capofitto nel mondo del lavoro.


Il primo vero e proprio lavoro è stato in un negozio di intimo e calze, e fidatevi, non sapevo

nemmeno dove fossi girata, cosa dovessi fare, cosa dovessi dire, sembravo una bambina

durante i primi giorni di scuola!. All'inizio è stato difficile, perché vedevo le mie colleghe, con esperienza, muoversi con una consapevolezza che io non possedevo in quel momento, così, Un pò intimorita, mi sono fatta consigliare da loro, per capire le nozioni base per poter riuscire a combinare qualcosa, e da qui...mi sono innamorata di questo mestiere!


 

Sono rimasta in quella azienda per parecchi anni, per poi passare a qualcosa di più strutturato, ovvero abbigliamento uomo-donna e bambino. Sono stati anni importanti perché mi hanno insegnato davvero tantissimo, realtà diverse da cui ho saputo trarre le mie prime conoscenze.

Dopo circa 5 anni sono passata alla vendita di abbigliamento uomo, in una piccola realtà che mi ha permesso di imparare anche tutta la parte gestionale di un punto vendita (che nel mio mondo è molto importante), e affinare le tecniche di vendita e di comunicazione che negli anni ho appreso.

L'ultimo, ma non meno importante, step è stato passare in un longevo Brand italiano (più di 90 anni di vita) che annovera più di 150 punti vendita in tutta Italia, e moltissimi nel mondo.

Questa avventura mi ha dato davvero la possibilità di crescere ancora, e scoprire come poter essere ancora più efficace nella mia comunicazione lavorativa, sia con i clienti che con il personale e i miei capi, e ho avuto la capacità di diventare un punto di riferimento per gli altri!


Ed eccoci qui, eccoci a noi...questa è la storia concisa del mio percorso lavorativo che perdura da più di 15 anni, durante il quale ho fatto tesoro di molti insegnamenti che utilizzo anche nella mia vita personale!

Questo blog, quindi, tratterà di moda, tuttavia associato a tecniche di comunicazione e vendita, a come può un Sales Assistant riuscire a comunicare in modo efficace le sue idee e imparare a migliorare le sue performance e raggiungere i suoi obiettivi!

Non sono un guru della moda, e non sono un guru delle vendite, e non ti insegnerò ad essere la venditrice migliore al mondo, questo te lo dico già, il mio intento è supportarti nelle difficoltà giornaliere che incontrerai, perchè fidati ne incontrerai, così da saper gestire al meglio il risultato!


Ecco perchè ho creato un corso formativo e faccio consulenze private per portarti a diventare un/una Sales Assistant professionista e a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso la comunicazione!


Se vuoi puoi prenotarti per una consulenza gratuita con me a questo link



Puoi anche scrivermi nei miei contatti.


Mail: michela.arrigotti@gmail.com

Telegram: @Michela_Arrigotti

Instagram: michela.arrigotti



Michela Arrigotti


Ho lavorato per brand come Golden Lady, Conbipel, Scarpe & Scarpe e Luisa Spagnoli affinando anno dopo anno le mie tecniche di vendita e management. Ad oggi sono un punto di riferimento nel mio settore. Il mio segreto? La COMUNICAZIONE






Sei pronto/a ad addentrarti in questo fantastico Mondo?




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page