top of page

IL VOLTO DEL BRAND NEL PUNTO VENDITA


Tu Sales Assistant rappresenti il Brand nel punto vendita, come ben sai, sei stata scelta/o per le tue capacità, per la tua presenza, per le tue caratteristiche, quindi dovrai essere al massimo delle tue potenzialità per dimostrare che averti scelto è stata l'azione giusta da fare!

Sei colui che accoglie il cliente, lo accompagna nell'esperienza d'acquisto e rappresenta il brand in modo diretto

Certo, il tuo lavoro consiste nel vendere i prodotti dell'azienda in cui lavori, ma non solo: sei anche il rappresentante dell'immagine e dei valori del brand.



Per questo motivo, è fondamentale che tu abbia una conoscenza approfondita dei prodotti e del marchio che vendi.

Solo così potrai consigliare al cliente il prodotto adatto alle sue esigenze e allo stesso tempo rappresentare al meglio l'immagine dell'azienda.

Ogni Brand, ogni azienda ha una storia, millenaria, centenaria o di pochi anni.

Questa storia dovrai conoscerla. Come è nata la tua azienda, da cosa è partita, qual'è il suo core business, cosa vuole rappresentare. Sono tutti aspetti che dovrai conoscere, tu rappresenti gli ideali che l'azienda ha seguito, e segue tutt'ora.

Non significa che devi conoscere tutti i componenti della tua azienda, tuttavia devi sapere chi rappresenti, e cosa rappresenti!


La comunicazione è un aspetto fondamentale in questo rapporto. Devi essere in grado di comunicare ai clienti in modo chiaro ed efficace i valori del brand e le caratteristiche dei prodotti, cerando un'esperienza per il cliente che si basi su questi valori.

Tu sei l'ambasciatore/ambasciatrice del tuo Brand.

Questo ci permetterà di creare un legame di fiducia con il cliente.


Ti faccio un esempio del mio personale.

Ho lavorato per molto anni per un'azienda italiana, quasi centenaria, ovviamente all'inizio non ne sapevo molto, tuttavia mi sono informata su internet, con le mie colleghe e ho scoperto una storia davvero sensazionale.

Sono stata felice di poter essere parte di questa azienda, e rendevo partecipi anche i clienti della storia dell'azienda. In questo modo avrebbero capito l'importanza dei capi che avrebbero acquistato, la loro storia, la loro contemporaneità e la loro evoluzione nel tempo.


Ma non finisce qui. Molto importante e da tenere in considerazione sempre è il tuo aspetto e il tuo look.

Rappresenti il Brand in tutto e per tutto. Il tuo stile deve rispecchiare il Brand che rappresenti. Magari è uno stile completamente differente, tuttavia, devi riuscire a trovare un equilibrio tra ciò che ti piace e ciò che vendi.

Questo non vuol dire snaturare completamente te stesso/a, significa solamente curare la tua immagine e il tuo stile, scegliendo alcuni capi, o anche solo degli accessori che rispecchino il Modo del brand.

Spesso e volentieri, le aziende dotano il/la Sales Assistant di una divisa, quindi da questo punto di vista, sarà ancora più facile!


Infine, la passione per il tuo lavoro e la voglia di imparare continuamente sono le chiavi per un rapporto positivo tra sales assistant e brand.

Devi essere pronto/a a imparare nuove nozioni sui prodotti, anche sulla loro storia.

Spesso alcune scelte stilistiche, o di materiale dipendono da una scelta accurata dell'azienda, e tu dovrai essere pronta e capace a spiegare il motivo di queste scelte.

I tessuti che un'azienda utilizza per produrre i suoi capi, derivano da una lunga tradizione, e un lungo studio compiuto "sul campo" per anni, capisci quindi che tutto ha un filo logico, e questo è importante da sapere.


Ovviamente il rapporto va da ambo i lati, la tua azienda dovrà rispettare te, tu sei colui o colei che la rappresenta.

Per questo motivo non dovrai sentirti in difficoltà a chiedere e a parlare con i tuoi superiori.

Tu hai delle idee, e magari queste idee possono servire a migliorare alcune situazioni, e arrivare ad un incremento delle vendite.

Devi avere la possibilità di esprimere il tuo punto di vista, sempre.


In conclusione, il rapporto tra sales assistant e brand è fondamentale per il successo dell'azienda.

Lavorare insieme ti permetterà di rappresentare al meglio l'immagine del marchio e di poter così creare un'esperienza d'acquisto indimenticabile per il cliente.

La passione, l'impegno e la dedizione, ti porteranno a realizzare e raggiungere i tuoi obiettivi.


Vuoi sapere qualcosa di più su come potresti migliorare la tua Comunicazione con i clienti ed essere più incisiva/o con i tuoi clienti??

Prenota una videocall gratuita direttamente con me per confrontarti e creare un percorso assieme.








16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page