top of page

INGANNO O VERITA'?



Come sai, la comunicazione non-verbale passa, anche, attraverso l'immagine, e in questi giorni ne hai avuto e ne hai, ancora, la prova proprio sotto i tuoi occhi.

Parlo del "caso" che recentemente ha fatto discutere tutta l'Italia, e non solo, il "caso" Ferragni.

Un "caso" che ha attirato l'attenzione di milioni di persone in tutta Italia.

Si sono susseguiti video, post su social media e articoli di giornale che davano ampio spazio a quanto accaduto.

Tuttavia, non sono qui a spiegarti cosa sia successo, lo avrai già letto e riletto, e men che meno sono qui a esprimermi in m merito a ciò, vorrei però farti capire come la comunicazione del video di scuse, postato da Chiara Ferragni è denso di comunicazione non-verbale.

Ha voluto mostrarsi in una veste totalmente e completamente differente da quella che ha di solito.

Perché questa decisione??

Ora ti spiego brevemente cosa ha portato a questo drastico, e imagino momentaneo, cambio di stile.


  • ILMAKE-UP


Lei, come immagino sai, è sempre truccata, per questo non poteva presentarsi completamente senza trucco, tuttavia ha, scelto delle tonalità piuttosto fredde per trasmettere il messaggio che lei voleva, ovvero, quello di dispiacere e tristezza.

Presentandosi così, ha voluto rimarcare il suo stato d'animo e la sua contrizione per l'errore compiuto inconsapevolmente.


  • L'UTILIZZO del GRIGIO


Analizzando ulteriormente tutto il video si nota , oltretutto, l'utilizzo del grigio nel suo Outfit, che sembra sia stato scelto per enfatizzare un senso di tristezza e malinconia su di lei.

Se ricordate lei è solita utilizzare colori accesi e vivaci, che, naturalmente la valorizzano, quindi è evidente che la Ferragni ha scelto consapevolmente di adottare una tonalità sobria e discreta per questa particolare occasione.


La sua abilità nell'utilizzare i colori in modo strategico contribuisce a consolidare la sua immagine dimostrando la sua consapevolezza e la sua bravura nella comunicazione non verbale e dell'uso dei colori per influenzare la percezione degli altri.


Tutte le scelte compiute per questo video sono state strategiche e sono state studiate per comunicare in modo efficace ciò che intendeva esprimere.

Con questo articolo non voglio assolutamente dare ragione o torto a nessuno, tuttavia, è stato un modo per farti capire che è essenziale comprendere come ogni colore possa influenzare l'immagine e la comunicazione che si desidera proiettare e applicarle opportunamente alle diverse situazioni.


Vuoi capire meglio come poter comunicare attraverso la tua immagine?

CLICCA QUI e prenota una consulenza direttamente con me!

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page