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Massimizza l'efficacia con i clienti stranieri

I 3 principi fondamentali


Lavorare in un punto vendita ti permette di incontrare persone diverse tutti i giorni e tutto il giorno.

Hai la grande possibilità di lavorare a contatto con clienti di tutti i generi, e di tutto il mondo! E questo non ti deve assolutamente spaventare, anzi, ti deve dare la voglia di imparare a comunicare anche con persone cresciute in un mondo completamente differente dal tuo.

Certo il primo problema da affrontare in questo caso, è sicuramente la lingua, tuttavia uno studio base di inglese ti darà la possibilità di poter superare questa "limitazione".

Un consiglio che posso darti per ovviare a questo problema, se tu non avessi studiato inglese a scuola, è fare un piccolo corso base in modo da imparare le nozioni principali!

Impara i vocabili inerenti al tuo lavoro, quelli principali, cosicché riuscirai a parlare in modo più dettagliato e corretto.

(I vocaboli puoi anche impararli in altre lingue, così se ti chiederanno qualcosa nella loro lingua, saprai a cosa si riferiscono. Io ho avuto la fortuna di avere delle colleghe russe, così da ampliare anche le mie basi linguistiche)


Ma quali sono i principi da utilizzare per la vendita ai clienti esteri??


  • Pensa sempre che vivono in luoghi con temperature e clima diverso dal tuo.

Ti spiego meglio, ti capiterà di incontrare clienti russi, o arabi o sudamericani..ecco, il clima e le temperature nei loro paesi, sai benissimo, che sono completamente differenti delle nostre zone quindi ragiona e lavora su questo concetto.



  • Ogni paese e popolo ha ideologie e culture diverse.

La cultura di un popolo, la sua ideologia, si manifesta sempre nel comportamento delle persone.

Ecco perché devi sapere sin dall’inizio da dove arriva il tuo cliente.

Lo puoi capire ovviamente dalle sue fattezze fisiche, tuttavia a volta possono ingannare, quindi puoi tranquillamente chiederlo. Questo ti aiuterà a capire su quali tipi di capi indirizzarti, e quali caratteristiche potrebbero cercare nell’abbigliamento.


  • Poni delle domande.

Anche in questo caso poni delle domande, non preoccuparti o spaventarti se non sai perfettamente la lingua, non è un esame di inglese! Ma porre domande all’interlocutore ti darà modo di capire molto del cliente, e di ciò che cerca.

In maniera semplice poni delle domande. Così capirai anche in che modo poter comunicare in modo efficace anche con lui!


Questi 3 principi base ti potranno essere utili per una vendita con i clienti esteri.

Ricorda sempre che per comunicare si utilizza anche il corpo, i gesti, le espressioni, anche in questo caso sarà così, anche se non parlate la stessa lingua e noterai stessi movimenti inconsci che di solito e molto spesso facciamo anche noi, sono segnali universali!


Vuoi saperne di più su come affrontare una vendita con un cliente estero clicca qui per una videocall, di 30 minuti GRATUITA direttamente con me!


Oppure scrivimi una mail all’indirizzo michela.arrigotti@gmail.com e seguimi sui miei social.







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