top of page

I COLORI ED I SUOI SIGNIFICATI

QUALE TI RAPPRESENTA?


Lo stile dell’abbigliamento comunica qualcosa di noi, e comunica quello che vogliamo dimostrare, ma anche i colori sono capaci di mostrare e comunicare qualcosa.

Gli abbinamenti che utilizziamo, i colori che decidiamo di indossare sono in grado di esprimere qualcosa.


Ma come capire cosa mostrano i colori??

Come parlano i colori???

Come capire qual è il colore giusto da indossare???


Il colore è uno dei principali elementi della comunicazione visiva e può avere un'enorme influenza sul modo in cui le persone percepiscono un messaggio. Ad esempio, i colori possono essere usati per indicare l'emozione di un messaggio o possono avere connotazioni sociali e culturali.

Scegliere i colori da indossare è importante perché i colori possono influenzare la nostra immagine, il nostro umore e la nostra personalità. I colori che indossiamo possono avere un impatto su come ci vedono gli altri. Possono anche aiutarci a comunicare un messaggio su di noi. Ad esempio, indossare colori vivaci può indicare che siamo estroversi e amiamo divertirci, mentre colori più sobri possono indicare che siamo più introversi o riservati.


I colori possono anche aiutarci a esprimere le nostre emozioni. Ad esempio, una persona che indossa un colore brillante potrebbe essere più felice di una persona che indossa colori più scuri.


Come influenzano il nostro umore? Ad esempio, i toni chiari e leggeri possono aiutarci a sentirci più rilassati, mentre i colori più vivaci possono aiutarci a sentirci più energici.


Oggi vorrei spiegarti quali significati hanno i colori che maggiormente si possono vedere indossati.

Per primo ti parlo del verde, che personalmente adoro. Esprime speranza di rinnovamento. È l’insieme di blu e giallo, e da entrambi i colori prende delle caratteristiche, per dare sensazione di staticità, equilibrio e autocontrollo.

Se viene indossato questo colore dà l’impressione di essere orgogliosi delle proprie capacità.



Altro colore molto importante per ciò che dimostra è il blu; infatti, rimanda alla riflessione e alla sapienza, quiete e serenità.

Chi indossa il blu vuole mostrare le sue capacità di intuizione e di empatia verso glia altri.



Il marrone dal canto suo dimostra una necessità di benessere, dal punto di vista fisico a quello sensoriale ed emotivo. È un colore che aiuta a dare rilassamento!

Il marrone è una tonalità calda e scura che può variare dal beige chiaro al nero intenso. È una miscela di rosso, giallo e blu e viene spesso associato alla terra e al legno. Il marrone è una tonalità neutra che può essere usata in qualsiasi ambiente, dal classico al moderno.


Il colore giallo è un colore che simboleggia l'illuminazione, la calma, la speranza e l'ottimismo. Il giallo è spesso associato ai sentimenti di creatività, intelletto e apertura mentale. È un colore che ispira energia, vitalità e ottimismo. È anche il colore della luce del sole, della speranza e della felicità.




Colore molto importante dal punto di vista visivo è il rosso,

colore primario intenso ed entusiasmante. Simboleggia energia, passione, forza, coraggio, desiderio, amore, gioia e determinazione. È associato alla vita, all'azione, alla motivazione, all'orgoglio e alla leadership.




Il bianco, come tutti sanno, dimostra consapevolezza personale, coscienza di sé, trasparenza, l’esatto contrario cromatico, il nero, dimostra dominanza, controllo emotivo e forza attrattiva.




Ultimo colore di cui ti parlo è il grigio, che negli ultimi anni è tornato molto di moda, e comunica oggettività e neutralità; infatti, questo colore è l’intermedio tra nero e bianco!




Ma perché devi conoscere il significato della comunicazione dei colori???


A parte per una conoscenza personale, riuscirai in questo modo a capire anche solo analizzando l’abbigliamento di un interlocutore come e cosa vuole mostrare agli altri, come poter interagire con lui/lei nel migliore dei modi, in modo empatico.


Non prendere queste descrizioni come leggi, non per forza se una persona si veste di rosso, significa che ama il potere e la supremazia, ma avrai un appiglio in più per capire e sapere come poterti comportare se qualcuno si veste di questo colore...anche se potrà capitare che si veste così solo perché è attratto/a da quel colore.


Tuttavia pensa ai colori più usuali per gli abiti da uomo, ovvero il blu, il nero e il grigio, ora in base a quello che hai letto, capirai il motivo della scelta di questi colori!


Oppure, un altro esempio, spesso noi sales assistant abbiamo divise nere o blu, ecco il motivo...tutto è studiato per avere un significato ben preciso...


Ora puoi sbizzarriti e trovare i significati degli altri colori in maniera da avere una panoramica più ampia del loro significato così da capire al meglio il prossimo cliente che entrerà nel tuo negozio o semplicemente la persona che potrai incontrare.


Ora sei pronta/o ad analizzare i colori che indossi per capire se rispecchiano le tue emozioni. Apri l'armadio, controlla i tuoi vestiti e comprendi se i colori che possiedi comunicano realmente il tuo stato d'animo.


Dimmi che colori indossi e ti dirò chi sei.


Se ti interessa approfondire questo argomento o vuoi migliorare la tua comunicazione dei colori prenota una consulenza gratuita qui!



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page